Golf

E così lavoro nel golf, che probabilmente è quanto di più diverso ci sia dal parco. C’è tutto un passaggio di persone ricorrenti e più o meno anziane che si dànno la mano tra loro. Nessuno di loro andrà dopo al parco, e nessuno ci è stato. Né si vendono le cose del parco, ma quasi tutta l’attività consiste nel programmare le partite e gli allenamenti sui campi, districandosi in un’infinità di codici di sconto, abbonamenti e convenzioni varie.

Questo è anche divertente, ma ancora più divertente è cogliere le sfumature di come si interagisce con le persone più o meno ricorrenti. Loro però sono gentili, perché sono ricchi, e lì si sentono teneramente al sicuro perché come sappiamo il mondo è in mano ai poveri.

Il mondo esterno entra in gioco più che abbondantemente purtroppo, se non fosse che a sua volta il golf stesso crea un suo mondo parallelo, ma in forme meno intense. Tra gli sport è tra quelli più autoreferenziali: non ha nessuna speranza di avere un pubblico pagante (la pallina non si vede), né che ci siano giocatori pagati. Anche gli sponsor sono quasi esclusivamente tecnici, cioè legati a farsi comprare da quelli che giocano.

Però questo mondo autoreferenziale si gioca lo stesso su cifre alte, a differenza di altri sport poverini in tutto e per tutto, perché mettere in piedi e mantenere dei campi costicchia, e poi perché tradizionalmente è esclusivo e chi lo alimenta è disposto a pagare, in un equilibrio forse fragile ma che si mantiene da decenni.

Post di qualche tempo fa, inserito adesso perché il blog era rotto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *