Girino

Eccomi di nuovo in giro per Girona, ma per pochissimo tempo, complice un autobus da prendere e uno zaino un po’ pesante. In realtà mai nessuno passa molto tempo a Girona, tutti transitano da qui perché ci arriva la-Ryanair e poi se ne vanno, forse anche i suoi abitanti. Meriterebbe però più attenzione.

Tra le cose che non diventeranno mai turistiche ho quindi giusto scoperto un palazzo con dei bassorilievi sulle colonne tra una porta/vetrina e l’altra, ma pur sempre un palazzone. Il bello è che alcuni di questi bassorilievi hanno temi moderni, e il contrasto tra una forma espressiva antica e il suo messaggio moderno è sempre interessante. Perché? Non lo so.

Non ho poi mai capito se si debba chiamare Girona, con la “G” forte, o con quel budino alla crema impronunciabile di “g” che dicono qui. Oppure c’è anche la versione “Gerona”, con anche qui la questione delle “g”. Sicuramente è una di quelle cose che in un modo è spagnolo, nell’altro catalano. Secondo me i catalani si sono presi la “g” forte, e anche tutta la versione Girona, mentre Gerona è il vecchio nome spagnolo. Temo di chiederlo per non sentirmi raccontate qualche banale racconto storico di quelli che “poi sono arrivati gli arabi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *