Cose nuove imparate in Spagna

Girona non è solo un aeroporto, ma un posto vero. Ora devo assolutamente andare a controllare se anche Orte è così.

Le spiagge in Spagna tendono a non sposare il modello di Rimini, o di Pescara, cioè di urbanizzazione estrema fatta da ombrelloni più o meno grandi. La spiaggia è di tutti, e di principio sembra non esistano concessioni, salvo dei bar e delle blande attività di noleggio di lettini. Questo almeno è quello che mi hanno detto.

La spiaggia l’ho vista di notte, e l’altra cosa che ho imparato è che dati due gruppi di persone che hanno in programma di stare in spiaggia, se la spiaggia è vuota e date certe circostanze sui movimenti di avvicinamento di un gruppo all’altro, i due gruppi tendono a interagire e socializzare tra loro. Nello specifico c’erano dei sub belgi, saranno stati una trentina di tutte le età (forse metà dei sub del Belgio). Molto organizzati, avevano anche un banchetto con la musica, e siamo stati di fatto chiamati a stare con loro. Chi ha più attrezzature probabilmente tende ad accogliere chi va lì con due birrette e senza programmi. Ma il principio è che i gruppi devono in qualche modo interagire con loro.

Gli spagnoli tendono a tirare la serata fino alla fine di qualsiasi ragionevole durata della serata stessa. Dopo i sub belgi poteva finire lì, e invece si va ancora in cerca di bar, continuando a parlare ad alta voce non si sa con quale energia. È bello stare con gli amici, uno parlerebbe quasi all’infinito, ma ci vuole un momento di razionalità per dire basta. Questo è quell’aspetto dello spagnolo come popolo bambino, diciamo però con i pregi ingenui del bambino.

Ho poi visto un posto di blocco spagnolo dal lato passeggero di una macchina. Bello, con tante lucine per terra e altri poliziotti collaterali con bacchette luminose che ti indicavano dove fermarti. Il poliziotto dice delle cose procedurali come a volte agli spagnolo piace fare gli anglosassoni, fa scartare a te il tubicino e fa soffiare. Solo che la persona che guidava era sotto i limiti, quindi purtroppo non ho visto il resto della procedura di eventuali multe e ritiri della patente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *